11-13/5 Social Film Festival Artelesia - Le Stanze del Sogno

Vai ai contenuti

Menu principale:

11-13/5 Social Film Festival Artelesia

Eventi
Il Festival nasce nel 2008 da un’idea di un giovane diversamente abile, Francesco Tomasiello. La sua matrice sociale si coniuga con una ricerca attenta ed approfondita sul territorio sannita, finalizzata a creare un felice connubio tra cinema e territorio e nell’intento di valorizzare tutte le espressioni artistiche (teatro, musica, fotografia, letteratura) e di diffondere la tradizione culturale del Sannio nel mondo.
Incontri interamente dedicati al cinema, alla cultura, all’arte ed al sociale, tra stage, proiezioni e premiazioni dei finalisti selezionati tra le tante opere presentate al Concorso Internazionale del Cinema Sociale, organizzato dall’Associazione Culturale Libero Teatro e patrocinato da diversi Enti ed Istituzioni.
Il Festival registra un'affluenza ed un favore sempre crescente da parte del pubblico e si sta caratterizzando come uno degli eventi più significativi nel panorama regionale, in grado di assicurare presenze esclusive, capaci di interagire direttamente con la platea.
L'evento prenderà il via venerdì 11 maggio alle 9.30 nel Cinema Teatro S. Marco con la sezione "School and University" che prevede proiezioni e masterclass.
Il viaggio tra cinema, arte e cultura vede Giancarlo Giannini ospite d’onore di questa edizione: attore tra i più dotati e apprezzati del panorama italiano, ha alle spalle una splendida carriera, durante la quale ha interpretato un'infinita sequenza di personaggi diversissimi tra loro, grazie alla sua straordinaria versatilità che gli consente di passare dal proletario al boss mafioso, dalla commedia al dramma, utilizzando tutti i dialetti parlati nel nostro Paese. Nella Serata di Gala del Social Film Festival Giancarlo Giannini si racconterà attraverso le fasi della sua carriera di attore, regista e doppiatore in una serata che si prospetta ricca di sorprese. L’evento, presentato da Pino Strabioli, si svolgerà alle ore 20,30 nel Teatro De Simone e rientra nella tre giorni dedicata al cinema italiano e internazionale alla quale parteciperanno attori e registi dei film presentati al Festival.
Il piccolo Giosuè de “La vita è bella” di Roberto Benigni, oggi ventiseienne, giovane promessa del cinema italiano, sarà premiato al Social Film Festival durante la Serata di Gala per il suo ultimo lavoro “La regina dei salotti”, diretto e interpretato insieme a Marial Bajma Riva e vincitore del premio miglior cortometraggio per la sezione “Io mi appartengo”.
La kermesse di maggio rappresenta l’epilogo di un progetto che si sviluppa nel corso dell’anno con iniziative ormai consolidate, quali il Social Film Festival School and University, che vede gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado protagonisti in quanto giurati dei cortometraggi in concorso, e il Drinkorto, che affida la valutazione degli stessi alla Giuria Popolare. Per entrambe le Giurie è stato istituito un premio dedicato mentre sarà la Giuria tecnica a decretare gli altri premi del concorso.
Il 13 maggio alle ore 20.30 al Teatro De Simone ci sarà uno spettacolo di teatro/danza. Sarà possibile inoltre visitare la mostra dell'artista Gabriella Cusani nei giorni 12 e 13.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
E' possibile partecipare con prenotazione al numero 320 3541913.
Info: www.socialfilmfestivalartelesia.it - Facebook: Artelesia Film Festival.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu